Come si studia all’Istituto?
Ci viene chiesto spesso in cosa si distingue l’insegnamento dell’IISI dai vari corsi sull’Islam offerti in moschea o in università. Ecco le differenze più importanti:
- Il piano di studi è pensato specificatamente per giovani, principalmente universitari, che si trovano ad avere domande sull’Islam, o che si rendono conto di non avere sufficienti conoscenze per viverlo e discuterlo al meglio.
- Per ogni modulo del corso viene offerta una dispensa contenente i temi principali, registrazioni audio delle lezioni e mappe concettuali.
- Per non limitarci all’apprendimento frontale, l’insegnante intervalla le lezioni ad attività didattiche per stimolare e aiutare l’apprendimento. Ogni attività è specificatamente studiata per il tipo di nozione che viene affrontata, e aiuta il ripasso in casa.
- Gli studenti formano un gruppo che riesce a confrontarsi sulle tematiche. Nelle pause e durante le sessioni di domande e risposte, le esperienze personali si legano al programma, aiutando la crescita spirituale.
- La lingua d’insegnamento è l’italiano, ma il materiale non si limita ad affidarsi ai lavori in lingua italiana come fonti. Mentre in moschea l’ausilio quasi unico è della lingua araba, in Università spesso ci si limita ai lavori scritti da studiosi occidentali. Il corso di studi islamici include entrambe.
- È in pubblicazione un libro di testo scritto appositamente come complemento per il corso.
Ricordiamo che le iscrizioni per il corso di Studi Islamici, che parte l’11 gennaio 2020, sono aperte. Per i dettagli leggi la pagina del corso.