Con l’inizio del 2020, l’Istituto propone un nuovo corso intensivo di Studi Islamici. Cerchiamo studenti motivati, universitari e non, incuriositi dall’Islam e dalla sua cultura, che siano interessati ad affrontare il pensiero dell’Islam sia nel suo rigore accademico che nella ricchezza spirituale.
Il programma:
Seguendo la struttura del manuale Lezioni sull’Islam, in pubblicazione per l’IISI, il corso sarà diviso in quattro moduli:
- Le fonti dell’Islam: introduzione al Corano, alla Sunna e alle fonti secondarie dell’Islam. Si discuteranno i diversi approcci allo studio dell’Islam, sia all’interno del mondo musulmano che al di fuori, cercando di comprendere le difficoltà del parlare di Islam oggi, in Italia.
- Islam – il culto: seguendo la distinzione della Narrazione di Gabriele, inizieremo a mostrare gli aspetti esteriori di culto dell’Islam. Oltre ai noti pilastri, ne discuteremo gli effetti culturali. Si introdurrà gli studenti alla disciplina della giurisprudenza, il fiqh, presentandone brevemente l’evoluzione e le problematiche contemporanee.
- Imān – la fede: cosa significa credere, nell’Islam, e dove si trova la fede? Queste saranno le domande che guideranno l’analisi dei sei pilastri della fede. Per comprendere le differenze nel credo musulmano si studierà la disciplina della dogmatica – ʿaqīda – e della teologia speculativa – kalām. La teologia contemporanea, e le diverse tensioni tra razionalismo e misticismo, saranno la conclusione di questo modulo.
- Iḥsān – la spiritualità: di fronte al pregiudizio dell’Islam come religione basata sulle azioni e poco spirituale, si affronterà la spiritualità nelle sue diverse pratiche di ascesi – zuhd – poco conosciute anche nel mondo musulmano. Discuteremo il ruolo della spiritualità e della mistica – taṣawwuf – nella storia dell’Islam, e nella creazione della poesia, arte principale della cultura islamica.
La docente:
Francesca Bocca-Aldaqre è Professore di Cultura Islamica all’IISI dal 2017. I suoi ultimi libri sono Sotto il suo passo nascono i fiori. Goethe e l’Islam (2019) e Un Corano che cammina. Fondamenti di pensiero educativo, didattica e pedagogia islamica (2018). Per l’IISI sta pubblicando Lezioni sull’Islam. Culto, Credo e Spiritualità (2020, in uscita).
L’Istituto:
Da più di dieci anni l’IISI offre modalità sempre diverse di conoscere l’Islam. Corsi di lingua araba, di studi islamici in arabo o italiano, arti o calligrafia.
Per informazioni sul corso, aspettiamo le vostre email a: info@iisi.it
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 16 weeks
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes